Gabriele Basilico. Le mie città

2023

Descrizione

In occasione della mostra "Gabriele Basilico. Le mie città", presso le sedi milanesi di Palazzo Reale e Triennale Milano, Electa pubblica un ricco catalogo che restituisce lo sguardo di Gabriele Basilico sulle città del mondo. Il volume, progettato dallo studio Tomo Tomo, si articola in due corpi-libro, e riflette il duplice percorso espositivo di Palazzo Reale e Triennale Milano.
Il grande formato e le oltre quattrocento pagine raccolgono le numerose campagne fotografiche svolte da Basilico in giro per il mondo, accanto al costante lavoro dedicato a Milano, indagata tanto nelle periferie quanto nei suoi luoghi centrali e più conosciuti. Il rosso minio, scelto per la copertina, richiama il colore della vernice antiruggine e allude all'interesse di Basilico per gli spazi urbani, per le fabbriche e i luoghi del lavoro operaio. Anche il font tipografico riconduce al carattere più diffuso in tutti gli spazi urbani del globo, l'Helvetica, emblema del modernismo.

Editore

Electa

Contributi

A cura di Giovanna Calvenzi

Testi di Matteo Balduzzi, Luca Doninelli, Filippo Maggia, Sandra Phillips

Testi antologici di Marc Augé, Gabriele Basilico, Marco Belpoliti, Carlo Bertelli, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, Luca Doninelli, Amos Gitai, Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Massimo Minini, Franco Ottolenghi, Roberta Valtorta

Progetto grafico TOMO TOMO

Lingua

Italiano

Condividi

FacebookTwitterMail