Milano ritratti di fabbriche quarant'anni dopo
2022
Descrizione
Milano ritratti di fabbriche rappresenta il primo progetto importante di Gabriele Basilico, divenuto oggi di rilevanza storica.
Il sistematico lavoro dedicato alle architetture industriali milanesi è stato realizzato dal 1978 al 1980 ed è stato pubblicato una prima volta nel 1981 da SugarCo Edizioni con testi di Carlo Tognoli, Carlo Bertelli, Marco Romano e Gabriele Basilico, una seconda volta nel 1983 da Imagommage con un testo di Gabriele Basilico, come catalogo della mostra al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.
Nel 2009 Federico Motta ne ha pubblicato un’edizione aggiornata con testi di Roberta Valtorta e Stefano Boeri. A distanza di oltre quarant’anni da quando Basilico sviluppava e portava a termine questo ampio progetto, ripubblicare nuovamente il libro assume un significato molto particolare: l’era dell’industria è davvero lontana, la Milano delle fabbriche non esiste più, il volto della città è completamente cambiato.
Anche la fotografia è cambiata, e Milano ritratti di fabbriche è da considerare senza dubbio uno dei progetti italiani che negli anni Settanta, momento di grande trasformazione culturale, hanno dato l’avvio alla maturazione della fotografia nel contesto dell’arte contemporanea.