Carnet di viaggio. Un fotografo, ventitre storie

2020

Descrizione

In un corso del Master IPM (Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali) dell’Università Cattolica di Milano interrotto dal periodo di chiusura tra marzo e maggio 2020, Giorgio Terruzzi ha proposto agli studenti di realizzare una sorta di viaggio attraverso le fotografie di Gabriele Basilico.

«Per la loro formidabile potenza, per la curiosa pertinenza con il vuoto che circondava ciascuno di noi. E, anche, per dar modo a ogni studente di conoscere una personalità di grande rilevanza storica, connessa al costume, all’architettura, alla grandezza e alla miseria dell’umanità».

È nato così un piccolo libro che presenta un'insolita selezione delle immagini di Gabriele Basilico, che si accompagna ai ventitre racconti scritti dagli studenti.

Editore

Archivio Gabriele Basilico

Contributi

Testi di Giorgio Terruzzi, Alessia Anselmo, Alessia Rauseo, Andrea Fuggetta, Carlotta Strano
Carol Miano, Edona Cekerku, Elisa Michela Storto, Erica Garegnani, Francesca Fossato, Francesca Meneghello, Francesco Carucci, Francesco Genovese, Gianmarco Garimberti, Giorgia Vallongo, Gloria Spelta, Ilaria Fondaci, Isabella Aniasi, Luigi Minerva, Monia Mosca, Stefania Santambrogio, Susanna Scola, Tommaso Dufour, Virginia Brunetti, Giovanna Calvenzi.

Progetto grafico di Giacomo Traldi.

Lingua

Italiano

Documenti scaricabili

↓  carnet_di_viaggio_2020 (.pdf)

Condividi

FacebookTwitterMail