Ascolto il tuo cuore, città
2015
Unicredit Pavilion
Milano



Descrizione
Il titolo della mostra è una dedica all'omonimo libro di Alberto Savinio. Curata da Walter Guadagnini, in collaborazione con Giovanna Calvenzi e l'Archivio Gabriele Basilico, è un viaggio alla scoperta delle città, viste attraverso le fotografie, le videoproiezioni e i filmati dell’artista.
La “città”, con la sua natura e le sue modificazioni, è uno dei temi più cari a Basilico, che ha dedicato alle metropoli, in tutti i loro aspetti, gran parte del suo lavoro. Lui stesso ha scritto:
“La spazio è geografia, storia e immaginazione. Nella rappresentazione fotografica lo spazio è documento, testimonianza, oppure interpretazione, trasfigurazione. A volte tutte le cose insieme. Quello che mi seduce e mi affascina sono la sovrapposizione e il registro speciale di questi aspetti: una doppiezza invisibile, un'immagine in apparenza descrittiva ma che contenga allusioni e rimandi non immediatamente percepibili. Mi piace anche pensare che lo spazio si moltiplichi all'infinito e che la sua immagine possa restituire e rifrangere l'idea della complessità”. (In Architetture, città, visioni – Riflessioni sulla fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2002).