Territori intermedi

2021

Museo Civico Castello Ursino

Catania

Descrizione

Nel libro che accompagna la mostra Filippo Maggia scrive: "Territori Intermedi si dispone come una raccolta di fotografie in gran parte inedite, realizzate da Gabriele Basilico tra il 1985 e il 2011.
I territori intermedi di Basilico sono spazi fisici regolati di volta in volta da quegli elementi che l’autore ci indica come veicoli per entrare nell’opera e leggerne, e forse anche respirarne, il contenuto. Spazi che si allargano in ampie vedute dove molti eventi contemporaneamente accadono, dove la vita pulsa e si diffonde come nelle grandi arterie metropolitane e nei vicoli di Shanghai, o lungo le incerte strade di città mediorientali.
Ordinare le contraddizioni delle metropoli contemporanee, esorcizzare le periferie dimenticate dall’architettura e dall’urbanistica attrae Basilico e stimola ancor più la sua attenzione nel cercare un nuovo rapporto con lo spazio.
In Territori Intermedi Gabriele Basilico ci rammenta che è indispensabile calarsi nell’immagine con lentezza per riuscire a coglierne la coerenza interna, la medesima lentezza in origine necessaria al fotografo per assimilare il luogo e trasformare l’esperienza in immagine".
La mostra, a cura di Filippo Maggia, è promossa e organizzata dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con l'Archivio Gabriele Basilico. La selezione delle immagini presenta 62 opere in gran parte inedite.

Info

Dal 17 settembre 2021 al 6 marzo 2022
Da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Documenti scaricabili

↓  invito_territoriintermedi (.jpg)

Condividi

FacebookTwitterMail