Montepulciano Site Specific
2009
Descrizione
Frutto di una specifica committenza dell'azienda vinicola Icario, la campagna fotografica di Gabriele Basilico su Montepulciano ha affrontato il difficile tema di un territorio estremamente caratterizzato dalla memoria storica, assurta a stereotipo della bellezza paesistica, insieme ai nuovi luoghi della socializzazione, quali cinema multisala nella pianura, outlet, centri commerciali, centri di servizi come ospedali, fabbriche, uffici.
Il risultato è un'intensa serie di ventotto opere fotografiche - scelte tra più di cento riprese effettuate nel territorio - che restituiscono allo spettatore e all'abitante un'immagine della Toscana di cui si riconosce lo stereotipo ma che è al contempo la testimonianza di una inevitabile trasformazione dei luoghi e dei percorsi della vita sociale.
Editore
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano)
Contributi
A cura di Marco Meneguzzo e Aldo Premoli. Testi di Alessandra e Andrea Cecchetti, Massimo Della Giovampaola, Marco Meneguzzo. Con una conversazione di Gabriele Basilico con Marco Meneguzzo. Postfazione di Aldo Premoli. Traduzioni di Katy Hannan per Scriptum, Roma.
Progetto grafico di Ardit Bala.
Lingua
Italiano, Inglese